Forme - Mostra fotografica

Dal 6 maggio al 3 giugno (La chiusura è stata prorogata al 30 Giugno) 2012 a Montelabbate (PU) presso lo "Spazio Nobili"
L'inaugurazione si terrà Domenica 6 maggio alle ore 18,00.

Nello storico palazzo comunale di Montelabbate "Spazio-Nobili" si apre una nuova mostra d'arte fotografica dal titolo " Forme" con opere di Fausto Schiavoni testo critico in catalogo di Cristina Ortolani. Un riassunto di circa 40 opere selezionate negli ultimi 5-6 anni.


Forme x mailFausto Schiavoni, attraverso il mezzo fotografico, cerca di dare un ordine a ciò che già esiste. L'artista trasfigura la realtà creando un'immagine nuova, personalizzata, attraverso un "linguaggio"essenziale. Il contrasto cromatico rivela la vitalità di uno spazio parallelo, il colore descrive la forma, le costruzioni geometriche delimitano lo spazio e le scansioni prospettiche. Scrive, Cristina Ortolani sullo sguardo attento di Fausto Schiavoni:
Fausto Schiavoni sembra interrogare i dettagli con animo apparentemente impassibile, cercando nient'altro che l'equilibrio di un attimo di godimento estetico (dilettante, si definisce). Una tavola in attesa - o testimone di chi se ne è appena andato; geometrie di colori, interrotte dalla tessitura di un intonaco, dalla venatura di un legno o dalla stanca dolcezza di una piuma; vernice, sabbia, lamiere, e ombre: ombre nette di giornate senza foschia, e ombre spesse da una tavolozza raffinata, materica, come di pittore. Un album di cose portate dal vento, ricomposte in set fotografico da uno sguardo essenziale, sì, ma mai distaccato.

Catalogo in mostra

Ingresso gratuito

Orario di apertura:
Giovedi e sabato 10.00 – 12.00, domenica 16.00 – 18.00
altri giorni su prenotazione

Montelabbate – (PU) – via Roma, 6 Info: 0721/4731
www.spac.pu.it

Fausto Schiavoni- 333.1080013

a cura di: Leonardo Nobili – 347.6003484

Ultimi articoli

  • Serata Imago - Fotografia astronomica

    Leggi tutto...

  • Serata Imago - Fotografia aerea

    Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di...

    Leggi tutto...

  • Serata Imago - Luigi Tanganelli

    Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli

    Leggi tutto...

  • Mostra - Avrò cura di me

     ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.

    Leggi tutto...

  • Mostra - Avrò cura di me

     ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.

    Leggi tutto...