Si può fotografare senza macchina fotografica? Si può costruire in casa il proprio apparecchio?
Pochi sono disposti a credere che una comune scatola di cartone possa essere trasformata, in pochi minuti, in una macchina fotografica capace di produrre immagini di qualità artistica. In pratica fotografare attraverso un semplice foro costituisce in sé una riscoperta dell’immagine in quanto tale. In epoca digitale, ciò rappresenta un’interessante riflessione, non solo sui principi stessi della creazione fotografica, ma di come tali principi possano mostrare significati sconosciuti a chi utilizza le recenti macchine fotografiche digitali.
L’appuntamento “La Macchina col Buco” che si terrà il 30 Aprile 2016 presso la sede dell’Associazione Fotografica Imago in Via Vittorio Veneto, 33/20 Arezzo (all’interno della Galleria Sacchi) a cura della “Banda del Buco” (Roberto & Moreno:)) nasce appunto dalla necessità di riappropriarsi di tecniche e linguaggi che rischiano di essere dimenticati e soprattutto non compresi dagli utenti delle nuove tecnologie.
Workshop di fotografia stenopeica, programma:
- Introduzione alla fotografia stenopeica:
- Perché fotografare con il foro, come funziona otticamente e cosa si può ottenere con gli esperimenti più comuni.
- Come si costruisce il foro.
- Come si costruisce la scatola messa a disposizione.
- Come si può costruire una macchina con altri oggetti messi a disposizione.
- Risultati particolari. Es. Multiforo, Materiale sensibile curvo, ecc.
- Costruzione dei fori e delle scatole con i kit messi a disposizione.
- Caricamento con carta fotografica positiva Harman.
- Uscita. Sparsi in centro con la tabella delle esposizioni e la reflex per misurare l’esposizione e immortalare la situazione.
- Sviluppo, arresto, fissaggio e risciacquo delle foto ottenute.
- Analisi e riflessioni sul lavoro svolto.
- Montaggio di una piccola mostra
La giornata sarà guidata da Roberto Lavini e Moreno Purgatori.
Orari: Dalle 9.00 fino alle 13.00 e dalle 14.00 fino a termine.
Il workshop prevede una quota di partecipazione di €25 per i soci Imago e €30 per i non soci.
Per informazioni e iscrizioni scrivi a info@imagoarezzo.com