Corso2022 Banner

Il Bardo 2016

Martedi 15 Dicembre  2015  presentazione  del " Il Bardo "

Ore 21,30  - Sede Imago 

l Bardo, calendario narrativo di Arezzo e provincia

ILBARDO2016 LR-1

 

Il Bardo, calendario narrativo di Arezzo e provincia è una collezione di 3 calendari di pregio (2015-2017) dedicati al territorio aretino. Ciascuna edizione è articolata in 13 mensilità (da gennaio al gennaio successivo) cui si abbinano 13 storie e 13 paragrafi a carattere storico-artistico sui luoghi riprodotti. Il progetto triennale, orientato alla valorizzazione dell'identità del territorio provinciale a partire dalle realtà comunali che lo compongono (36 in totale senza il capoluogo), sintetizza un approccio di tipo fotografico-narrativo e divulgativo al contesto aretino. 
Al termine del ciclo ciascuna municipalità sarà inclusa all'interno della collezione con un’immagine simbolo e un racconto a essa collegato. Arezzo, come centro maggiore, sarà presente con una veduta in ognuna delle edizioni del calendario. 
Il Bardo è un progetto complessivo, che attraverso una poetica costruita su parole e immagini unisce le persone ai loro luoghi, configurandosi come invito al viaggio e alla scoperta di un territorio. 
 
Edizione 2015 (già pubblicata): San Giovanni Valdarno, Bucine, Badia Tedalda, Poppi, Anghiari, Monte San Savino, Foiano della Chiana, Caprese Michelangelo, Terranuova Bracciolini, Montemignaio, Chiusi della Verna, Arezzo, Cortona.
Edizione 2016 (in distribuzione): Subbiano, Montevarchi, Chitignano, Lucignano, Arezzo, Castiglion Fiorentino, Monterchi, Bibbiena, Pieve Santo Stefano, Talla, Cavriglia, Loro Ciuffenna, CASTEL SAN NICCOLO'.
Edizione 2017 (in lavorazione): Castelfranco-Piandiscò, Castel Focognano, Ortignano-Raggiolo, Castiglion Fibocchi, Laterina, Civitella in Val di Chiana, Sestino, Marciano della Chiana, Pratovecchio-Stia, Arezzo, Sansepolcro, Pergine Valdarno, Capolona.