Corso2022 Banner

I workshop di Arezzo&Fotografia 2012

In attesa di diffondere il programma definitivo, l'Associazione Fotografica Imago, curatrice della rassegna congiuntamente al Centro Diurno di Socializzazione "Villa Chianini", comunica il calendario dei 5 workshop che, insieme a mostre, incontri con autori, letture portfolio e mercato della fotografia, accompagneranno i visitatori in unitinerario a tuttotondo dedicato all'immagine (www.arezzoefotografia.com).


DATA: 29 Settembre
CONDUZIONE: Antonio Manta (www.antoniomanta.com)
TITOLO: La stampa Fine Art
COSTO: 25 euro
ORARIO: 10:00-13:00 e 15:00-18:00
DESCRIZIONE: Il workshop intende fornire una conoscenza generale delle più aggiornate tecnologie utilizzate per la realizzazione di stampe Fine Art e approfondire tutte le fasi del flusso di lavoro ideato da Antonio Manta nel corso degli anni, dallo scatto alla postproduzione. Tra i temi trattati: gestione del colore, tipologie di carte per la stampa, apertura e analisi file RAW, flussi di ottimizzazione dei file, maschere e controtipi, conversioni in bianco-nero, creazione profili stampa e software di calibratura. La visione di alcuni esempi prodotti dal docente permetterà di affrontare gli argomenti in maniera
concreta e peculiare e ricavare gli strumenti per acquisire un controllo maggiore del processo di stampa.

DATA: 30 Settembre
CONDUZIONE: Roberto Lavini (www.cameracreativa.it), Pietro Repetto, Roberto
Montanari (www.associazionecarpediem.org)
TITOLO: La storia della fotografia attraverso le tecniche di stampa, dall'ottocento ai
giorni nostri
COSTO: 25 euro
ORARIO: 10:00-13:00 e 15:00-17:00 (da confermare)
DESCRIZIONE: L'intervento intende presentare le nozioni storico-tecniche alla base di alcuni dei procedimenti ottocenteschi di stampa fotografica, ripercorrendone le vicende cronologiche dagli albori della fotografia alla stampa ai sali d'argento. Le tecniche esaminate (cianotipia, callitipia, carta salata, gomma bicromatata, bromolio) sono rappresentative dei principali filoni di procedimenti di stampa per reazione fotochimica della storia. La fase oratoria sarà intervallata con prove pratiche di stampa effettuate dai docenti in aula, che consentiranno un'osservazione diretta delle metodologie e  risponderanno ai quesiti dei partecipanti. Il workshop è solamente dimostrativo.

DATA: 6 Ottobre
CONDUZIONE: Antonio Manta (www.antoniomanta.com)
TITOLO: La sessione di scatto (Hasselblad H4D)
COSTO: 25 euro (max 20 partecipanti)
ORARIO: 10:00-13:00 e 15:00-18:00
DESCRIZIONE: In una sala posa professionale, allestita per l'occasione, si realizzerà una sessione di scatto, durante la quale saranno illustrati i principali schemi di luce per il ritratto in studio. Verranno utilizzate mono-torce e generatori Profoto di ultima generazione in combinazione con un apparecchio fotografico Hasselblad H4D da 40 milioni di pixel. La presenza di una modella professionista (Elisa Pagano - www.modelshoot.net/user/elisa) permetterà ai partecipanti di apprendere i migliori metodi di approccio al soggetto da ritrarre. Non è richiesta nessuna preparazione pregressa sui temi  trattati.

DATA: 7 Ottobre
CONDUZIONE: Jennifer Drucker (jenniferdrucker.com)
TITOLO: Stampa all'encausto - Dipingere con la cera, combinare fotografia e pittura
COSTO: 25 euro (max 10 partecipanti)
ORARIO: da definire (intera giornata)
DESCRIZIONE: Il workshop inizierà al mattino con un'introduzione sulla storia e l'utilizzo dell'encausto in pittura, per spostarsi successivamente sull'analisi di artisti che utilizzano questa tecnica in ambito fotografico. Nel pomeriggio è prevista la fase operativa, in cui i partecipanti potranno esercitarsi applicando l'encausto sulle loro immagini (si invitano pertanto gli iscritti a portare almeno 1-3 stampe fotografiche in carta cotone). Saranno sperimentate differenti tecniche di impiego, in modo da fornire a ciascuno la conoscenza degli strumenti più idonei a esprimere la propria creatività.

DATA: 7 Ottobre
CONDUZIONE: Lorenzo Pantuso (HC Studio Arezzo), Alessandro Barbagli
(www.barbaglialessandro.it)
TITOLO: Fotografia burlesque
COSTO: 60 euro (max 15 partecipanti)
ORARIO: 10:00-12:30 e 15:00-18:00
DESCRIZIONE: Con l'intervento straordinario di Sweety J (vincitrice del talent show "Lady Burlesque") in veste di modella, l'appuntamento offrirà agli iscritti la possibilità di confrontarsi con un tema insolito e originale, in cui la fotocamera diviene il mezzo privilegiato per mescolare realtà e finzione scenica. Guidati da esperti del settore, i partecipanti apprenderanno i fondamenti teorico-concettuali e pratico-tecnici per affrontare al meglio la fotografia di moda. Il workshop prevede sessioni di scatto in uno studio allestito per l'occasione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
347-3386100 / 338-2129402