Serata d'autore con Carlo Landucci

Giovedì 7 marzo 2019 ore 21.15, presso la nostra sede in via Vittorio Veneto n. 33/20, si terrà una serata d’autore con il fotografo Carlo Landucci.

www.carlolanducci.it

L'evento è aperto anche ai non soci.

Carlo Landucci è nato nel 1963 a Castiglion Fiorentino (AR).

Come appassionato motociclista ha partecipato ad importanti gare nazionali ed internazionali di enduro e motocross, momenti in cui sperimenta le sue prime esperienze fotografiche. La vera attività di fotoreporter inizia successivamente, con i viaggi in Africa a fianco dell’amico pilota Fabrizio Meoni nei gloriosi anni della Parigi-Dakar.

Carlo si innamora subito del Continente africano. I grandi spazi, i silenzi, la natura selvaggia, ma soprattutto i volti dei bambini, lo conquistano al punto che tutto il suo impegno a venire sarà dedicato proprio al sostegno di questa terra e della sua gente.

Al contempo il suo lavoro di fotoreporter rimane strettamente legato all’Africa. Tra le mostre fotografiche e le pubblicazioni inerenti ricordiamo Maskhara - Quattro passi nel cuore dell’Africa (2004), Giocattoli ed oggetti curiosi dal mondo (2006), L’albero Mormorante - Costumi e religioni (2009), Occhi della speranza (2012) e La sfida di una vita, in collaborazione con il ceramista Matteo Capitini.

In questi anni Carlo non ha mai abbandonato i suoi contatti con il mondo dello sport. È stato fotografo ufficiale delle prime tre edizioni del Merzuoga Rally, una competizione internazionale che si svolge in Marocco e coinvolge piloti di tutta Europa, ed ha collaborato con lo storico marchio MV Agusta seguendo il campionato Italiano SBK.

Il contatto profondo con la realtà africana ha spinto Carlo a fondare nel 2002 “Gli occhi della Speranza” (http://www.occhidellasperanza.it/), un'associazione ONLUS sorta grazie alla forza di un sogno condiviso da un gruppo di amici, che oggi opera prevalentemente in Zambia e Sierra Leone.