L'Associazione fotografica Imago

"Lo scopo dell'associazione è quello di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione, contribuendo altresì alla crescita culturale e fotografica dei propri soci."

Su questa frase, inserita nel nostro statuto come una sorta di codice genetico, si fonda l'idea, il progetto, il fine di questo fotoclub. Da questa frase nasce Imago. L'associazione viene fondata nel 2001 da un gruppo di amici che dopo varie esperienze presso altri circoli del settore si convince della necessità di abbandonare un approccio "classico" al circolo fotografico, in cui attraverso la collaborazione di più appassionati si discute di fotografia, si organizzano escursioni e mostre, si consegue una certa visibilità. Se questi aspetti sono comunque preminenti nell'attività di Imago, la nostra intenzione è stata da subito anche quella di spingerci oltre. Mi spiego meglio.
Assistiamo, soprattutto in Italia, all'attribuzione alle immagini fotografiche di uno status artistico inferiore rispetto ai prodotti delle altre arti figurative, nella errata convinzione che ottenere fotografie sia un processo semplice, in cui gli automatismi della macchina provvedano a riprodurre l'immagine riducendo al minimo l'intervento artistico.

Parallelamente siamo di fronte alla mancanza di cultura fotografica, pur essendo sommersi quotidianamente da migliaia di stimoli visivi, con l'effetto di rapportarci all'immagine in maniera talvolta superficiale e inconsapevole. Attraverso le variegate attività proposte ai nostri soci - quali mostre, appuntamenti dedicati alle tecniche di sviluppo e stampa alternative, dibattiti e incontri con autori, progetti con altre realtà, uscite fotografiche, corsi di avviamento - , anno dopo anno abbiamo cercato di trasmettere e incentivare questa "nobiltà" del mezzo fotografico, riuscendo ad avvicinare centinaia di appassionati alla disciplina. Per alcuni siamo stati coloro che hanno fornito le necessarie conoscenze tecniche per ricavare immagini corrette e gratificanti, per altri l'inizio di una stimolante attività amatoriale. 

Dichiarazione di Romano Trapolin, socio fondatore e Presidente onorario Associazione Fotografica Imago

L'associazione Fotografica Imago è una Associazione di Promozione Sociale (iscritta dal 2011 con Decreto del Presidente della Provincia di Arezzo) senza finalità di lucro, fondata ad Arezzo nel 2001 da un collettivo di fotografi con precedenti esperienze allo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione.

Imago è iscritta fin dalla sua fondazione alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), la maggiore federazione italiana del settore con oltre 500 fotoclub affiliati, da cui ha recentemente ottenuto il riconoscimento qualitativo del proprio corso annuale di fotografia. L'associazione, che nel 2011 ha festeggiato il suo decennale con il progetto internazionale To Flow ed è risultata la seconda in Toscana per numero di soci, annovera  collaborazioni con numerose realtà del territorio (Sezione Soci Coop Arezzo, Cooperativa Progetto 5, La Feltrinelli, Associazione Pronto Donna, Acli San Leo, Convitto "Santa Caterina – INPDAP", Vasari Rugby, Quartiere Porta S. Andrea, Quartiere Porta S. Spirito).

Dal 2009, insieme al Centro Diurno di Socializzazione per diversamente abili "Villa Chianini", per il cui sostegno Imago ha ricevuto nel 2005 un attestato di merito dal Presidente della Provincia, l'associazione si occupa dell'organizzazione di Arezzo&Fotografia, annuale manifestazione di carattere fotografico che, attraverso un suggestivo itinerario espositivo lungo il centro storico aretino, trasforma Arezzo nella "città ideale della fotografia", raccogliendo le produzioni di fotografi non professionisti ed artisti provenienti da tutto il mondo e presentando un cartellone di eventi collaterali alle mostre. Imago è inoltre attiva sul fronte del recupero e divulgazione delle antiche tecniche di stampa e delle tecniche fotografiche alternative, con l'allestimento di workshop ed appuntamenti didattico-illustrativi affidati ad esperti fotografi che le praticano.