Scattinfiera | Maratona fotografica

logo scattinfieraCOSA È - “SCATTINFIERA | Maratona Fotografica” è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Un weekend dedicato alla fotografia, immersi nella cornice della Fiera Antiquaria "Originale" dell'1-2 luglio ad Arezzo, per vivere la città in modo alternativo.

È una manifestazione gratuita e aperta a chiunque, coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi dotati di un qualsiasi mezzo fotografico digitale. L'obiettivo è quello di realizzare immagini a tema, che verranno assegnati nell’arco della giornata di sabato 1 luglio 2017 ed esposti in mostra domenica 2 luglio 2017.

locandina scattinfiera 17

COME FUNZIONA

Durante la giornata di sabato vengono assegnati 3 temi fotografici, che non dovranno necessariamente essere eseguiti in sequenza (1 tema ogni 2 ore) da sviluppare con originalità entro le 19.00 ed entro il centro storico della città, in tutti i luoghi della Fiera Antiquaria. L'iscrizione deve avvenire dalle 9.00 alle 10.00, presso il check-point che sarà installato nel chiostro della Biblioteca di Arezzo. 

I temi verranno svelati presso il check-point alle 10.00, alle 12.00 e alle 14.00; i temi sono segreti e saranno definiti in collaborazione con l'Associazione Fotografica Imago.

È prevista anche una Categoria “Instagram", in collaborazione con i popolari hub IgersArezzo e VolgoItalia.

Entro le ore 19.00 i partecipanti dovranno inviare i file tramite wetransfer all'indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnarli direttamente presso il check-point entro le 19.00.

I partecipanti alla "Categoria Instagram" dovranno invece caricare sull’app le proprie immagini, sempre entro le 19.00, utilizzando gli hashtag ufficiali #scattinfiera, #volgoarezzo e #igersarezzo.

Le immagini raccolte saranno valutate da una giuria di fotografi, che sceglierà le 5 migliori per ogni tema, valutandone coerenza, correttezza formale e creatività.

Sarà eletto un vincitore per la categoria “fotocamere digitali” e un vincitore per la categoria “Instagram”.

Il giorno successivo, domenica 2 luglio, le 15 foto selezionate saranno esposte in una mostra gratuita e aperta al pubblico presso il chiostro della Biblioteca di Arezzo ed alle ore 18.00 verranno proclamati i vincitori che riceveranno un premio (libri fotografici).”

  Scarica il regolamento

 

DOCUMENTI UTILI

Moduli d'iscrizione

Per accorciare i tempi della propria iscrizione, ciascun partecipante può scaricare l'apposito modulo d'iscrizione, stamparlo, compilarlo e presentarlo al check-in, portando con sé anche un documento d'identità.

  Scarica il Modulo d'iscrizione maggiorenni

I minori degli anni diciotto potranno partecipare, purché accompagnati da un maggiorenne. Questi dovrà riempire il modulo d'iscrizione e accompagnare il minore al check-in. Sia il minore che l'accompagnatore dovranno esibire un documento d'identità.

  Scarica il Modulo d'iscrizione minorenni

Liberatorie fotografiche

Per le ipotesi in cui i partecipanti immortalino persone e sia richiesto dalla legge che queste rilascino apposita autorizzazione, l'organizzazione mette loro a disposizione modelli in bianco di liberatoria. Essi dovranno essere compilati e firmati dal soggetto fotografato. Le liberatorie resteranno al partecipante, a propria esclusiva tutela.

  Scarica le Liberatorie